Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 7 Febbraio 2023

1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni di Vendita regolamentano l’acquisto di prodotti e accessori a marchio Recafè (beni alimentari “caffè in cialde, capsule e macinato) e a marchio Aroma (macchine da Caffè e Monta latte) effettuato tramite il sito www.recafè.it (di seguito “il Sito”) o chiamando il Servizio Clienti al numero 081 18187364 (di seguito “il Servizio Clienti”). Le medesime sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge in materia di tutela dei consumatori ed applicabile al commercio elettronico.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. Effettuando un ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare integralmente le condizioni di vendita. La loro accettazione è condizione necessaria per la conclusione del contratto.
I prodotti sono acquistabili esclusivamente per uso domestico ed è vietata ogni forma di vendita a terzi.

2. Parti del contratto
Le parti del contratto sono le seguenti:
Start Group S.r.l., con sede in Napoli alla Via Cesario Console n.3, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Napoli, Codice Fiscale e Partita IVA 06541540487.
– Cliente: L’utilizzatore finale sia esso persona fisica (purché maggiorenne – se persona fisica- alla data di conclusione del contratto) o giuridica ad esempio: professionisti, piccole società).

3. Caratteristiche e prezzi dei prodotti o servizi
Le caratteristiche essenziali dei prodotti e i relativi prezzi sono reperibili sul Sito www.recafè.it  all’interno della pagina prodotto dedicata. Le immagini ed il colore dei prodotti potrebbero tuttavia variare (ad esempio: per la diversa resa del video o modifica del packaging).
I prodotti alimentari a marchio “Recafè” vengono consegnati al Cliente con una data di scadenza non inferiore a 1 mese.
I prodotti venduti sono prodotti originali, con standard qualitativi corrispondenti a quelli reperibili sul mercato e contraddistinti dai marchi di titolarità di Start Group S.r.l. (beni alimentari) e Camar S.r.l.s. (macchine da caffè e Monta latte).
Le capsule a marchio “Recafè” sono compatibili con le macchine di seguito elencate, pertanto, il Cliente prima dell’invio dell’ordine avrà l’obbligo di verificare sul Sito www.recafè.it la compatibilità del tipo di capsula ordinato con la macchina già in suo uso. Nel caso specifico eventuali incompatibilità riscontrate successivamente all’invio dell’ordine non potranno essere imputate a nessun titolo a Start Group S.r.l.
Macchine da Caffè compatibili:
– Nespresso
– Lavazza a modo mio
– Dolce Gusto
A tal riguardo Start Group s.r.l. fa presente che:
– il marchio “Nespresso” è un marchio registrato di Societè Des Produits Nestlè S.A..
– I marchi “Lavazza A Modo Mio” e “Lavazza Point” sono di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A..
– il marchio “Dolce Gusto” è di proprietà Nestlè Italiana S.p.A..
La compatibilità delle capsule a marchio “Recafè” è funzionale all’uso delle predette macchine, pertanto l’uso delle stesse non sostituisce l’utilizzo delle capsule originali prodotte dalle società sopra elencate.
I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel Sito al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nella fattura di acquisto del prodotto, laddove emessa. Non comprendono, invece, le spese di trasporto e consegna, che saranno comunque indicate separatamente nella sezione finale di riepilogo, consultabile prima dell’invio dell’ordine, e in ogni caso specificate nel riepilogo dell’ordine inviato via e-mail al Cliente.

4. Modalità di conclusione del Contratto
Il Cliente può procedere all’acquisto con due modalità alternative:
tramite il supporto del Customer Care (telefonando al numero 081 18187364), fornendo tutte le informazioni necessarie.
tramite il Sito www.recafè.it
Start Group S.r.l. non autorizza alcuna diversa modalità di acquisto oltre a quelle indicate ai punti a) e b).

a)    Conclusione del contratto tramite Customer Care

Il Cliente potrà concludere il contratto, telefonando al numero 081 18187364 e fornendo all’operatore tutti i dati necessari per completare la procedura di acquisto.

b)    Conclusione tramite Sito

Per effettuare un acquisto online la registrazione è facoltativa.
Se il Cliente non desidera registrarsi, può concludere comunque un acquisto scegliendo la modalità “checkout come ospite”: in tal caso saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e all’eventuale fatturazione dell’ordine.
In caso di registrazione, il Cliente è tenuto a proteggere l’username e la password ed è responsabile per qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password. Start Group S.r.l. non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali.
Il Cliente si impegna ad informare immediatamente Start Group S.r.l. in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso, ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza.
Ricevuto l’ordine di acquisto dal Cliente con una delle modalità descritte al punto 4 lett. a) e/o b), Start Group S.r.l. invierà una conferma di avvenuta ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine. L’ordine si potrà considerare validamente effettuato solo a seguito della conferma di ricezione da parte di Start Group S.r.l..
Contestualmente Start Group S.r.l. verificherà la disponibilità del prodotto ordinato e, solo a seguito di tale verifica, comunicherà tramite e-mail la propria accettazione ed avvierà le procedure per la spedizione del prodotto.
Nel caso in cui Start Group S.r.l. non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente. In tal caso l’ordine si intende annullato e nessun importo sarà addebitato al Cliente.
Salvo quanto previsto al successivo art. 10, una volta che il Cliente riceve la conferma di pagamento dell’ordine, quest’ultimo non potrà più essere modificato e/o cancellato.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

5. Condizioni di vendita
I prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità a stock, salvo overbooking o errori di sistema. I quantitativi di prodotti ordinabili possono essere soggetti a limitazioni di quantità minima o massima a discrezione di Start Group s.r.l., anche in base alle promozioni eventualmente attive
Ove esistenti, i codici promozionali proposti da Start Group S.r.l. e dai suoi partners sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulabili. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida dell’ordine sul sito o comunicarlo all’operatore del Customer Care. Successivamente non sarà possibile modificare l’ordine per inserire il codice sconto.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Dopo la conferma del pagamento, l’ordine non potrà più essere cancellato o modificato.

6. Modalità di pagamento
Start Group S.r.l. accetta pagamenti solo tramite i sistemi di seguito elencati:

a) Carta di credito (American Express, Visa o Mastercard); La somma totale di un ordine sarà addebitata solo al momento della effettiva spedizione dei prodotti. Tali informazioni non vengono memorizzate e/o archiviate da Start Group S.r.l.. In nessun caso Start Group S.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carta di credito da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

b) PayPal: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo e-mail di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal.

c) Bonifico bancario.

d) Contrassegno: il pagamento verrà effettuato in contanti al corriere espresso al momento della consegna.

e) ApplePay: servizio di pagamento in mobilità realizzato da Apple che permette, ai possessori di iPhone o Apple Watch, di pagare in modalità contactless utilizzando l’iPhone o l’Apple Watch secondo le modalità e condizioni indicate dal servizio stesso.

f) GooglePay: servizio di pagamento per tutti i device con sistema operativo Android che supportano tale servizio, fruibile secondo le modalità e condizioni indicate dal servizio stesso.

7.  Spedizione dei prodotti
Le spedizioni e consegne dei prodotti possono essere effettuate esclusivamente sui territori della Repubblica Italiana, S. Marino e Città del Vaticano. Start Group S.r.l. eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente alla destinazione specificata nell’ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.
Start Group S.r.l. effettuerà l’allestimento e la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato al momento dell’acquisto, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 4 giorni lavorativi dalla spedizione. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.
Le spese di consegna sono calcolate sulla base delle tariffe indicate nell’apposita sezione di questo Sito o comunicate dal Servizio Clienti alla data in cui è stato trasmesso un ordine.
La spedizione verrà effettuata da Start Group S.r.l. tramite corriere terzo, che è responsabile della consegna. Start Group S.r.l. si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti verso il vettore come per legge.
I corrieri non espletano il servizio di consegna al piano.

8. Verifica dei prodotti
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna al proprio ordine.
Eventuali vizi non evidenti e non verificabili al momento della consegna (ad esempio: vizi attinenti all’integrità fisica dei prodotti all’interno della confezione, alla mancata corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti) devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, contattando il Customer Care all’indirizzo servizioclienti@recafe.it oppure al numero 081 18187364 che provvederà alla sostituzione o alla riparazione del prodotto.
Per i resi degli ordini con pagamento in contrassegno, il rimborso è possibile solo tramite bonifico bancario.

9. Fatturazione
Start Group S.r.l. emetterà fattura per ciascun ordine effettuato da Cliente sia privato o professionista e/o azienda, che abbia fornito le necessarie informazioni (codice fiscale e/o partita iva). Per l’emissione della fattura saranno utilizzate le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione o all’atto di un ordine, prevedendo anche la possibilità di indicare indirizzi diversi da quelli indicati per la spedizione. Nessuna variazione dei dati indicati in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Solo dati di fatturazione italiani saranno accettati.
Se il Cliente non fornisce il proprio codice fiscale /o la propria partita IVA, Start Group S.r.l. non emetterà fattura né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale come previsto dagli artt. 22, comma 1 DPR 633/72 e art. 2, lett. oo) DPR 696/96.

10. Diritto di recesso e modalità di reso
In conformità a quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), il Cliente potrà esercitare, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dell’ordine, il diritto a recedere dal contratto ed ottenere il rimborso della somma già pagata, inviando idonea comunicazione via mail all’indirizzo servizioclienti@recafe.it o tramite comunicazione telefonica al Servizio Clienti al numero 08118187364
Successivamente al ricevimento della richiesta, il Servizio Clienti Start Group S.r.l. contatterà il Cliente comunicando il numero del documento di trasporto. Il Cliente riporterà il numero del documento di trasporto sul modulo di reso ricevuto unitamente ai documenti di consegna. Il Cliente sarà, poi, contattato da Start Group S.r.l. per la presa in carico del reso. La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso dal contratto.
Condizione essenziale per poter effettuare il recesso è che i prodotti siano restituiti in modo integro, salvo la manipolazione necessaria per verificare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del prodotto.
Una volta accertata l’integrità del prodotto, Start Group S.r.l. provvederà a rimborsare il Cliente il prezzo pagato nei 14 (quattordici) giorni successivi alla restituzione dei prodotti.  Al Cliente sarà rimborsato il prezzo pagato per il prodotto e le spese di spedizione.
Nel caso in cui il valore dei prodotti abbia subito una diminuzione causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, (a titolo esemplificativo: prodotti danneggiati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti), Start Group S.r.l. rimborserà al Cliente gli importi ricevuti previa detrazione del diminuito valore del bene.
Nel caso in cui il Cliente rispedisca i prodotti oltre il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso dal contratto o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituititi, il diritto di recesso non si applica e Start Group S.r.l. provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione del Reso.
Start Group S.r.l. effettuerà il rimborso del prezzo pagato per il prodotto oggetto di Reso, tramite le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento in fase di conferma d’ordine, ad eccezione degli ordini pagati in contrassegno, il cui rimborso sarà possibile solo tramite bonifico bancario, alle coordinate che saranno indicate dal Cliente, in fase di reso.
L’esercizio del diritto di recesso è escluso per i beni alimentari.
In caso di prodotti giunti danneggiati all’apertura, il cliente è tenuto ad avvisare Start Group S.r.l. entro 10gg dal ricevimento.

11. Garanzia
a) Garanzia caffè e altri prodotti alimentari
Start Group garantisce la qualità del caffè e degli altri prodotti alimentari contro qualsiasi difetto di materiale e fabbricazione sino alla data di scadenza riportata sul prodotto stesso, a condizione che la sua manipolazione ed utilizzo siano conformi alle istruzioni, etichette e/o altra documentazione trasmessa da Start Group S.r.l.. Resta inteso che i prodotti alimentari, una volta aperti devono necessariamente essere consumati entro la data riportata sull’etichetta e conservati con le modalità indicate.
b) Garanzia macchine e altri beni
La Garanzia Legale ha validità di 2 (due) anni decorrenti dalla data di consegna dei prodotti e copre i difetti di conformità che sussistono sul prodotto al momento dell’acquisto, secondo quanto indicato all’articolo 129 del Codice del Consumo.
Se il difetto di conformità si manifesta entro un anno dalla consegna del prodotto, si presume -salvo prova contraria- che esistesse già al momento della consegna.
In caso di difetto di conformità, il Cliente a sua scelta potrà richiedere la riparazione del prodotto, la sua sostituzione o la risoluzione del contratto, senza spese, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto a quello alternativo.
Al fine di avvalersi della garanzia il Cliente dovrà denunciare il vizio entro 60 (sessanta) giorni dalla scoperta inviando una e-mail al Servizio Clienti all’indirizzo servizioclienti@recafe.it o chiamando il numero del Servizio clienti presente sul sito www.recafe.it.
Ricevuta la segnalazione, Start Group S.r.l. provvederà, ad organizzare il ritiro del prodotto difettoso, a propria cura e spesa.
I prodotti dovranno essere riconsegnati a Start Group S.r.l. con tutti gli accessori e pertinenze incluse nella confezione nonché imballati in modo idoneo.
Start Group S.r.l. provvederà entro congruo termine a far riparare o a sostituire il prodotto.
La Garanzia non opera quando il caso di difetto è causato da:
Prodotti sui quali siano state effettuate modifiche, collegamenti, manomissioni, riparazioni effettuate da terzi, e/o sostituzioni di componenti ed accessori originali con altri non forniti dal produttore.
Prodotti che abbiano subito danni per incuria o per fatti imputabili, direttamente od indirettamente, al Cliente e/o Consumatore;
Prodotti soggetti a decalcificazione.
Danni dovuti al trasporto.
Danni non riconducibili a vizi di manodopera, costruzione o materiali;
Danni causati da trasporto e/o movimentazione incauta;
Danni causati da un uso improprio della macchina o non previsto dal Manuale;
Mancata manutenzione ordinaria, prevista dal presente Manuale;
Guasti e/o rotture riconducibili ad accumuli di calcare o di caffè;
Guasti causati da sbalzi elettrici e cortocircuiti;
Guasti e rotture non imputabili al malfunzionamento della macchina;
Per tutte le altre cause non imputabili al Produttore;
Danni provocati da modifiche e/o interventi non autorizzati dal Produttore;
Guasti di parti soggetti ad usura (o-ring, tasti, porta filtro, ecc.);
Graffi o difetti estetici causati dal trasporto;
Malfunzionamento pompa per mancanza di acqua nella tanica Non sono coperte dalla presente Garanzia le parti soggette a normale usura, gli eventuali accessori e materiali di consumo, salvo che i relativi vizi siano riconducibili a difetti di conformità.
B) Resi
Entro sette giorni dall’acquisto, il Cliente può richiedere la sostituzione della macchina.
Nel caso in cui il reso venisse richiesto per motivi di gravi malfunzionamenti della macchina, allora le spese di ritiro saranno a carico della Start Group. La richiesta di sostituzione va inviata sempre utilizzando l’indirizzo email servizoclienti@recafe.it inserendo nell’oggetto in carattere maiuscolo “RICHIESTA DI RESO”.
La richiesta va accompagnata con un video o foto che evidenzi il problema riscontrato.
Nel caso in cui invece, il reso sia dovuto ad una scelta arbitraria del Cliente, o per tutti gli altri motivi, non riconducibili al malfunzionamento della macchina, le spese di trasporto e di
ripristino della macchina a nuovo verranno addebitate al Cliente nella misura sin d’ora determinato di € 20,00 (venti/00)
C) Sostituzione del prodotto
Il Consumatore ha diritto alla sostituzione del prodotto entro 7 giorni, nel caso in cui la macchina presentasse difetti di funzionamento. La richiesta va inoltrata nella stessa modalità di Assistenza e di Reso. Va quindi inviata una email all’indirizzo servizioclienti@recafe.it inserendo nell’oggetto con carattere maiuscolo “RICHIESTA DI SOSTITUZIONE”.
La richiesta va corredata di foto o video in cui si evidenzi il problema riscontrato.
Start Group si preoccuperà a propria cura e spese del ritiro e riconsegna presso il domicilio del Cliente e alla sostituzione con prodotto nuovo.
È esclusa la sostituzione nei seguenti casi:
Danni non riconducibili a vizi di manodopera, costruzione o materiali;
Danni causati da trasporto e/o movimentazione incauta da parte del Cliente;
Guasti e rotture non imputabili al malfunzionamento della macchina;
Danni provocati da modifiche e/o interventi non autorizzati dal Produttore;
Per tutte le altre cause non imputabili al Produttore.
In caso di danni o graffi imputabili al trasporto, il costo dei pezzi sostituiti verranno addebitati allo spedizioniere al quale viene pagata un’assicurazione sulle singole spedizioni, in base ai listini ricambi precedentemente inviati.
Per qualsiasi informazione il Cliente può contattare il Servizio Clienti.

12. Forza maggiore

Start Group S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o la evada in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.

13. Diritto vigente e foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dalle altre normative applicabili in Italia in relazione alle vendite fuori dai locali commerciali.
Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in conformità alla normativa italiana vigente al momento della conclusione del contratto.

14. Disposizioni conclusive
Si rinvia alla sezione Privacy Policy per l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.
Per qualsiasi altra informazione il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti per ricevere ulteriori informazioni.